HOME PAGE - ARCHITETTURA & RESTAURO - BUILDING AUTOMATION - DESIGN - CAD: IMMAGINI SINTETICHE - LEISURE - RICERCA TERRITORIALE - CULTURA - NOVITÀ - CASTELLO - pensatoio@pensatoio.it - pensatoi@tin.it

Programma di ricerca locale e internazionale sul tema:
"Architettura, Città. Conservazione e Innovazione nei rapporti tra Progetto, Committenza, Abitanti"

Nel corso del 1997 il gruppo di lavoro Pensatoio-Città Liquida ha lavorato congiuntamente sul tema:
Architettura Moderna, Morte e Restaurazione" , confrontandosi con esperti di altre discipline in incontri pubblici (Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del mediterraneo, tavole rotonde alla Libreria Città del Sole) e pubblicandone atti (Quaderno del pensatoio n.27, dicembre 1997).
L'interesse era nato inizialmente dal dibattito locale e nazionale su giornali, TV e su riviste specializzate a proposito di proposte di demolizione- in gran parte puramente simboliche - di una serie di edifici pubblici del '900 anche recenti, con motivazioni sia estetiche che socio-economiche.
Dagli incontri è emersa una pluralità di situazioni e di argomentazioni di carattere più generale:

OBIETTIVI DELLA RICERCA

Questa situazione presenta analogie e differenze, sia nell'ambito nazionale e internazionale, che ci si propone di conoscere e confrontare da più angolazioni mediante un'indagine specifica.
A questo fine non si considera come significativa in se nè l'alternativa Demolire/Conservare, nè l'Estetica come unico elemento di giudizio, nè il Passato come valore sacrale.
Ci si propone invece di valutare questi e altri aspetti ponendo al centro della ricerca quel triangolo di interessi, forze relazioni fra progettisti, Committenti, Abitanti che da sempre è stato alla base di ogni processo edilizio ed i cui mutui legami si sono andati pericolosamente allentando nel tempo.
L'indagine si rivolgerà dunque a queste tre tipologie di interlocutori con alcuni obiettivi principali:

-----------------------------------------------------------------------------------------

PRIMO MOMENTO DI AVVIO DELLA RICERCA SARA' UN INCONTRO PUBBLICO TRA PROFESSIONISTI E OPERATORI CULTURALI DI PIÙ? DISCIPLINE; COMMITTENTI ISTITUZIONALI E NON; AMMINISTRATORI PUBBLICI; ORGANISMI RAPPRESENTATIVI; DA TENERE A TORINO IL 25/3/1998.

Nella fase di indagine locale e nazionele agli intervenuti interessati sarà proposta una intervista sui temi sopra descritti, che entrerà a far parte della documentazione complessiva raccolta.
Alla conclusione della fase di indagine internazionale i suoi esiti saranno resi noti ai medesimi interlocutori locali per una disamina complessiva insieme con la valutazione di eventuali proposte operative provenienti dalle tre componenti del Triangolo.


Il Pensatoio s.a.s. (The Thinktank) - Via Borgofranco 25/13, 10132, Torino, Italia
Tel: 39-011-8994240 Fax: 39-011-8992814

E-mail: pensatoio@pensatoio.it. ------------------------------- E-mail: pensatoi@tin.it